IL NOSTRO METODO

Si svolgono attività che insegnino l’uso degli strumenti compensativi al fine di allineare i ragazzi al programma di studio in maniera autonoma, grazie all’uso di software, come: la sintesi vocale, registratori, programmi di video scrittura, programmi per la creazione di mappe concettuali e programmi per la matematica e la geometria. Il ripetere a voce alta il lavoro, accompagnati nella produzione scritta, aiuta i ragazzi a imparare ad impostare in maniera organica temi e argomenti appresi.

Inoltre vengono svolti periodicamente incontri con le famiglie e dove richiesto con gli insegnanti, in modo da creare sinergia e continuità.

Per quanto riguarda gli obiettivi strettamente educativi, si svolgono attività che insegnino a gestire il tempo e organizzare lo studio (diario, calendario aggiornato). Attività che spronino a non fermarsi agli ostacoli, ma che aiutino a cercare vie alternative.

OGGETTO

  • cos’è? qual è il suo nome?
  • a cosa serve? qual è la sua funzione?
  • come si usa?
  • quando si usa?
  • dove si usa?
  • chi l’ha ideato? con quale scopo?
  • si è modificato nel tempo? come?

EVENTO

  • Titolo: ____
  • Personaggi: ____ (caratteristiche: ____)
  • Vuole spiegare: ____
  • Appartiene al popolo: ____
  • Mi piace perché: ____
  • Luogo: ____

LUOGO

  • DOVE? in quale continente/ stato/ regione/ città/ zona?
  • com’è l’AMBIENTE fisico?
  • com’è il CLIMA?
  • quali ELEMENTI ANTROPICI ci sono?
  • CHI ci abita?
  • quali ATTIVITÁ vi si svolgono?
  • quali ELEMENTI CURIOSI ci sono?
  • si è MODIFICATO nel tempo? come?

ARGOMENTO

  • quale PAROLA CHIAVE lo rappresenta di più?
  • CHE COSA abbiamo studiato finora?
    conoscenze teoriche e applicazioni pratiche.
  • quali LEGAMI ha con la nostra quotidianità?
  • QUANDO lo usiamo/ci serve?
  • DOVE lo usiamo/ci serve?
  • abbiamo ALTRE INFORMAZIONI/ CONOSCENZE su questo argomento che abbiamo acquisito fuori dalla scuola?

PERSONAGGIO STORICO

  • CHI è/era?
  • COSA ha fatto/farà?
  • QUANDO è vissuto?
  • DOVE è vissuto?
  • PERCHÉ lo abbiamo scelto?
  • chi sono/erano i suoi AMICI?
  • chi sono/erano i suoi AVVERSARI?